Globalizzazione contro democrazia - Antonio Baldassarre - copertina
Globalizzazione contro democrazia - Antonio Baldassarre - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Globalizzazione contro democrazia
Disponibilità in 3 gg lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


La moderna democrazia politica e le relative forme costituzionali sono state pensate e attuate nell'implicito contesto Stato-nazione. Entro questi confini sono state costruite tutte le categorie fondamentali della democrazia politica e del costituzionalismo: popolo, sovranità, costituzione, legalità, divisione dei poteri. La globalizzazione economica e politica porta allo scardinamento di tutte le categorie fondamentali della democrazia politica e, soprattutto, dell'equilibrio tra universalismo e ragion di Stato su cui regge qualsiasi esperienza democratica. Baldassarre dimostra la perdita di senso di ciascuno degli elementi posti a fondamento della democrazia e come questa stia mutando la propria "ideologia" in una fortezza minacciata da molti nemici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

8 febbraio 2002
XI-419 p.
9788842065289

Valutazioni e recensioni

  • Raffo
    Interessante

    Libro dell'ex presidente della Corte costituzionale, Antonio Baldassarre. Non risente del fatto che sia stato scritto 18 anni fa. Interessante e utile per comprendere quanto un mondo globalizzato necessiti di importanti, solidi e durevoli presidi democratici.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it