"Gocce nel mare": come i contributi che ognuno può dare alla comprensione e alla costruzione del mondo, sempre più esteso, complesso e interconnesso. Nondimeno, si tratta di una responsabilità cui nessuno può sottrarsi, nella misura delle proprie capacità e competenze. Quello che Stefano Zecchi raccoglie in questo libro, con la lucidità e la sottigliezza che caratterizzano tutta la sua opera, è un impegno anzitutto etico: davanti all'enormità della storia, l'interprete, che ad ogni passo rischia di esserne schiacciato, deve lo stesso adempiere alla propria missione, interrogando senza risparmio la realtà e tentandone una comprensione che dia luogo a giudizi in grado di orientare la vita delle persone: in una parola, deve esporsi, evitando ogni atteggiamento rinunciatario, come ogni conformismo dietro cui trovare riparo. Scartando, in quanto anacronistica e pretenziosa, anche l'ambizione al sistema che tutto spieghi e risolva, Zecchi esercita la propria intelligenza critica su singole parti della realtà, componendo un suggestivo mosaico di riflessioni, ricordi, cronache, osservazioni in relazione alla nostra storia recente.
Venditore:
Informazioni:
Volume allo stato di nuovo, mai letto, proveniente da libreria per cessata attività minimi segni di giacenza logistica
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it