Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politico - Alberto Alesina,Francesco Giavazzi - copertina
Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politico - Alberto Alesina,Francesco Giavazzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Goodbye Europa. Cronache di un declino economico e politico
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In America un procedimento giudiziario di sfratto dura circa 50 giorni. In Italia si arriva a 630. Tre giorni è il tempo necessario per aprire una nuova impresa in Danimarca. Un imprenditore italiano ne impiega 62. Da oltre un decennio, mentre gli Stati Uniti producono ricchezza, sviluppo e innovazione, l'Unione Europea appare sempre più spesso come un gigante in declino, condannato a un ruolo economico e politico sempre più marginale rispetto non solo agli Stati Uniti, ma anche alle nazioni emergenti dell'Asia. Alberto Alesina e Francesco Giavazzi interpretano la crisi del Vecchio Continente mettendo a confronto il modello europeo con quello americano. Dalla loro lucida analisi emerge che all'Europa servirebbero iniziative pro-crescita, maggior concorrenza, meno tasse e un mercato del lavoro meno regolato. Per riprendere a crescere occorre quindi avere il coraggio di liberare l'economia. L'Europa ha bisogno solo dei giusti incentivi e di rimettersi a lavorare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

9 gennaio 2008
217 p., Brossura
The future of Europe
9788817021388

Valutazioni e recensioni

  • Con 'Goobye Europa ' Alesina e Giavazzi tracciano un bilancio di un continente un crisi, incapace di aprirsi al mercato, con una crescita economica troppo bassa, preda degli interessi ed egoismi dei singoli paesi. I temi affrontati sono molteplici, dall' Università e la ricerca all'occupazione, dalla necessità di liberalizzare il mercato del lavoro ai vincoli sui conti pubblici e ancora, dal confitto di interesse ai mercati finanziari, dalle lungaggini della burocrazia alla concorrenza. Emerge un quadro in chiaroscuro, di un' Europa che deve rimettersi in moto e affrontare le sfide che ha davanti. L'analisi, sempre lucida e logica, pone a confronto il modello europeo con quello americano, chiedendo al primo di prendere esempio dal secondo. Un libro che con il suo intento divulgativo e lo stile chiaro e conciso coinvolge e invita il lettore a schierarsi, a prendere parte al dibattito, ad avere voce su temi così importanti e attuali, chiede a ciascuno il contributo per salvare l'Europa dal suo lento e inesorabile declino.

Conosci l'autore

Foto di Francesco Giavazzi

Francesco Giavazzi

1949, Bergamo

insegna economia politica all’Università Bocconi di Milano ed è stato per oltre un decennio visiting professor al MIT di Boston. È uno degli editorialisti storici del Corriere della Sera, con cui collabora dal 1995. Fra il 1992 e il 1994 è stato dirigente generale del ministero dell’Economia, dove con Mario Draghi ha avviato le privatizzazioni. Fra i suoi libri: Lobby d’Italia (2005) e, con Alberto Alesina, Goodbye Europa (2006), Il liberismo è di sinistra (2007) e La crisi. Può la politica salvare il mondo? (2008).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it