Governance e managment degli istituti scolastici: la scuola dell'autonomia
Il federalismo scolastico, nato dalla riforma del Titolo V della Costituzione, chiede a tutti equilibrio tra autonomia, unità del sistema educativo, formativo e della creatività, mentre viene superato il modello gerarchico nell'organizzazione pubblica. Ancora di più oggi, con l'ingresso della l. 107/2015 la cultura richiesta è quella della responsabilità, della competenza, della cooperazione e della competizione. Il rilancio della credibilità della scuola passa soprattutto attraverso la capacità di indicare la rotta, di risolvere problemi di comunicazione, di interpretazione della realtà, di progettazione, di recuperare la motivazione di studenti e docenti, ricreare fiducia e stima sociale verso l'istituzione scolastica: questa è la forte responsabilità sociale dei dirigenti. Al dirigente scolastico è richiesto di valorizzare tutte le funzioni e le risorse presenti in ciascuna Istituzione scolastica perché tutte concorrano al raggiungimento del successo formativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:11 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it