La governance nel project management. Come dirigere dall'alto progetti e project manager
Nell'attuale situazione socio economica, caratterizzata da recessione, necessità di massimizzazione dei profitti/benefici e minimizzazione degli sprechi, le organizzazioni pubbliche e private si orientano sempre più a lavorare per progetti, quale leva strategica al cambiamento e alla innovazione. Questo implica necessariamente la definizione di chiare strutture organizzative, con la precisa indicazione di obiettivi e compiti per ciascun attore dei team progettuali. Nella vasta letteratura esistente non sempre è facile distinguere il confine tra i vari ruoli dei team, confondendo spesso le figure di project leader, capo progetto, project manager, responsabile di progetto, sponsor, program manager, RUP. Scopo di questo testo è descrivere la figura dello "sponsor" di progetto o, all'inglese, "project account/executive", inteso quale responsabile ultimo del successo di un progetto; colui cioè che deve prendere le decisioni strategiche al momento opportuno occupandosi di coordinare i project manager che operano nella gestione quotidiana e operativa. Per organizzare e descrivere il quadro delle responsabilità della governance, il presente testo si richiama al modello di qualificazione professionale proposto dall'European Qualification Framework (EQF), alle normative vigenti quale la Uni/Iso 21500 e agli standard de-facto di PM quali il Prince2 anglosassone. Il libro descrive l'ampio spettro di competenze dello sponsor.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it