Governare la diversità. Edmund Burke e l'India - Daniele Niedda - copertina
Governare la diversità. Edmund Burke e l'India - Daniele Niedda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Governare la diversità. Edmund Burke e l'India
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Lo studio prende in esame l'opera che Burke dedica all'India lungo tutto l'arco della sua vita parlamentare, passando dall'esaltazione della libertà del mercato indiano e la possibilità di carriera offerta dalle colonie a giovani di talento alla disillusione all'indomani del crack del 1769, quando dilaga la corruzione e il malaffare dei funzionari della Compagnia, indifferenti ai guasti che provocano al tessuto sociale indigeno. Attraverso la lente dell'India l'immagine di Burke riesce finalmente a liberarsi dell'armatura ideologica di pensatore reazionario e antilluminista che certa storiografia italiana gli ha cucito addosso a espiazione dei suoi scritti sulla rivoluzione francese.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Niedda, Daniele. Governare la diversità : Edmund Burke e l'India. Roma Edizioni di storia e letteratura, 2013., Edizioni di storia e letteratura, 2013. 2196 955 AUTORE PRINCIPALE Niedda, Daniele TITOLO Governare la diversità : Edmund Burke e l'India / Daniele Niedda PUBBLICAZIONE Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2013 DESCRIZIONE FISICA XIX, 145 p. : ill. ; 24 cm COLLEZIONE Uomini e dottrine ; 59 brossura ottimo

Dettagli

1 maggio 2013
176 p.
9788863725230

Conosci l'autore

Foto di Daniele Niedda

Daniele Niedda

insegna Letteratura Inglese alla UNINT (già LUSPIO) di Roma. È autore di Joseph Addison e l’Italia (1993), Linguaggio ed emozioni in Edmund Burke (2003) e altri studi sulla cultura britannica di Sette e Ottocento, tra i quali Found (and Lost) in Translation: the Early Italian Beckfordians (di prossima pubblicazione presso Bloomsbury Publishing, UK).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it