Pur avendo sempre preferito Lignano Sabbiadoro a qualsiasi altra località del litorale friulano - questioni affettive, la famiglia materna “esce” non distante dalla Piccola Florida cara a Hemingway - ammetto che la Nagele ti invoglia a fare come il Maestro Battiato, fare scalo a Grado, amena località turistica della bassa friulana. Certo il 1982 di Battiato era altra storia, altra musica, altra atmosfera. Come “altro” sembra l’amabile giallo della scrittrice austriaca, che non conoscevo: scritto bene, buona leggibilità, personaggi ben caratterizzati, una trama più che plausibile, verosimile direi, il tutto in un’ambientazione conosciuta (e, mi si creda, leggere e vedere è tutt’un’altra cosa che leggere e immaginare). Sembra un giallo di altri tempi, ma senza definire quali tempi, se passati, presenti o futuri; un giallo di sempre, quindi, ça va sans dire, un buon giallo. E da cosa lo si capisce inoltre che è un buon libro? Dal fatto che la Nagele mi ha invogliato a leggere quelli prima e quelli dopo Grado nella tempesta: mi ha incuriosito a seguire le vicende della Commissaria Degrassi. E brava Andrea Nagele!
Grado nella tempesta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Non è la quiete a precedere la tempesta, ma un’afa insopportabile che infiamma la piccola cittadina adriatica. E quando infine esplode il cielo con tutta la sua violenza, i segreti tornano impietosamente alla luce. Una casa con un giardino pieno di ossa, un morto nei pressi di una chiesetta. E un ragazzo in pericolo, scomparso da giorni. La commissaria Maddalena indaga febbrilmente, ma questa volta ha guai da vendere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baraclaus 17 novembre 2025Ho sempre preferito Lignano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it