Il grand tour
La scoperta del diario di viaggio, scritto da Patrick Brydone, relativo al Grand Tour compiuto negli anni 1769-1771, consente oggi agli studiosi e, più in generale, al vasto pubblico, di conoscere meglio questo tipico viaggiatore-scrittore dell'età dei Lumi. Pensato per una eventuale, futura pubblicazione, questo diario, che fu scritto quasi tutto di getto e "on the spot", è rimasto nell'originaria forma manoscritta per circa 240 anni. Brydone, infatti, non rielaborò, non ricreò, né riscrisse a tavolino, come facevano un po' tutti i viaggiatori del tempo e come lui stesso aveva fatto per il viaggio in Sicilia e a Malta, quanto aveva scritto, registrato e/o appuntato nel corso del suo lungo viaggio. Da qui la freschezza, la "naïvete" e l'immediatezza delle tantissime osservazioni, considerazioni, impressioni, descrizioni, storie e digressioni che tramano e impreziosiscono le pagine di quella straordinaria esperienza che fu il "suo" Grand Tour.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it