Un testo importante per controbattere le idiozie neoborboniche.
La grande bugia borbonica
Il revisionismo sull'unità d'Italia un grande imbroglio? Un libro controcorrente smonta, pezzo per pezzo, con maniacale cura, facendo leva su diverse centinaia di fonti, molte delle quali poco note, l'ondata antirisorgimentale. Con taglio spesso ironico, satirico e volutamente accessibile a tutti, ma rigorosamente scientifico, vengono smentite più di 100 "balle": dalle decine di primati (farlocchi) del Regno delle due Sicilie alla menzogna delle industrie e delle banche meridionali fatte chiudere, o fallire, dal neonato Regno d'Italia; dalla panzana della corruzione dei generali borbonici all'inganno delle cosiddette stragi di Bronte, Casalduni e Pontelandolfo; dalla bufala per cui i Savoia avrebbero pianificato l'unificazione per ripianare il debito del loro Stato in bancarotta al mito di un reame borbonico moderno e depredato delle sue presunte ricchezze. Tra le altre rivelazioni, viene mostrato il vero volto, spesso nascosto nei libri scolastici, dei dittatori borbonici del Sud Italia, che non mancavano, con le consorti, di appellare gli stessi sudditi meridionali come "africani", "ingrati e traditori", "ripugnanti" e "selvaggi".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:3 febbraio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giacomo 24 ottobre 2023Opera basilare
-
Per chi come me ha creduto in questi ultimi anni alla controstoria di un sud vittima del risorgimento e della mala unità è stato un brutto risveglio. Scoprire che tutte quelle cose che avevo letto contro garibaldi, l'esercito piemontese , cavour etc non sono vere mi ha dato uno shock. Il libro è anche divertente e scorrevole anche se ha 300 pagine ed è incredibilmente denso di informazioni e rivelazioni che ti fanno attorcigliare le budella per la rabbia perchè i dati e i documenti dimostrano che non c'è stata nessuna conquista del sud ma anzi che il sud se ne è giovato. Ottimo rapporto qualità prezzo, magari si poteva arricchire la copertina di più ma per 9 euro è già tanto. Da leggere e far leggere per non farsi prendere più in giro da certo revisionismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it