Il grande crollo. È possibile un governo della crisi economica?
Quando nell’agosto del 2007 si sono avvertiti i primi scricchiolii del sistema finanziario, che regge e governa l’economia mondiale, con crescente autoreferenzialità e indiscussa legittimazione da almeno tre decenni, ci si è interrogati a diversi livelli su quale fosse la portata della crisi. Il “grande crollo” ha sollecitato risposte sul versante economico, politico, sociale ma anche riflessioni critiche tutt’ora in corso, che dopo questo arco di tempo dispiegano pienamente il loro senso. Gli autori di questo volume assumono consapevolmente una prospettiva interdisciplinare sulla crisi come evento che investe l’intera vita sociale e politica e sollecita la ricerca di strumenti adeguati di interpretazione e di governo, nella discrasia tra politica ancora nazionale e problematiche economiche globali. Nascono interrogativi e tentativi di risposta che utilizzano coordinate di interpretazione politico-giuridica e attraversano l’immaginario biopolitico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it