Bellissimo libro di Giorgio Manzi: testo chiaro e accessibile anche per un profano senza però rinunciare alla completezza e al rigore scientifico, illustrazioni numerose e ottime per completare i punti salienti del testo. Alla fine del libro ho pensato: quante cose non si conoscevano anche solo pochi decenni fa, come progredisce velocemente la conoscenza in questo settore! Un libro consigliato a chiunque, vecchio o giovane, sia minimamente interessato alla storia dell'uomo (e magari sia anche stufo delle leggende sulle sue millantate origini divine), la storia vera, quella che abbraccia i milioni di anni, e non solo quella recente, dell'ultima manciata di millenni.
Il grande racconto dell'evoluzione umana
Tentare di comprendere l'uomo attraverso la sua storia è una delle sfide più affascinanti della conoscenza scientifica. È nel tempo profondo che ritroviamo il nostro posto nella natura, è da lì che possiamo provare a disegnare la genesi della biodiversità umana. Una storia prima della storia, ricomposta a partire da ossa, fossili, siti preistorici e biologia molecolare. In questo libro si racconta il grande viaggio che inizia dai primati per giungere al gruppo di scimmie antropomorfe bipedi che, all'inizio del Pliocene, intrapresero in Africa il percorso evolutivo che ha poi dato origine alla nostra specie. Incontreremo Lucy, assisteremo all'emergere del genere "Homo", vedremo evolvere i "Neanderthal" e comparire infine sulla scena "Homo sapiens", destinato ad affermare il proprio dominio sull'intero pianeta.
Venditore:
Informazioni:
<p>428 p.</p> hardcover 9788815247346 Mediocre (Poor) Scritte e sottolineature a penna nel testo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it