La grande svolta. Il Mezzogiorno nell'Italia degli anni Novanta
Questo è un libro sul Mezzogiorno che sta cambiando in un'Italia in trasformazione.La grande svolta coincide, all'inizio degli anni novanta, con la crisi finanziaria e con la fine politica del modello di sviluppo del ventennio precedente. Finisce l'era del crescente debito pubblico; si affermano progressivamente politiche fiscali di rigore, iniziano le privatizzazioni, gli appalti pubblici diventano più trasparenti; viene sostituita quasi totalmente la vecchia classe politica. L'Europa dell'«Atto unico» e di Maastricht dà una fondamentale spinta positiva al cambiamento.Ciò che accadeva nel Mezzogiorno degli anni ottanta era comprensibile solo alla luce delle vicende, politiche ed economiche, dell'Italia di quel periodo. Questo libro cerca di raccontare e interpretare quello che sta accadendo oggi nel Mezzogiorno, all'interno di un'Italia e di un'Europa in evoluzione, cercando di farlo con un linguaggio che si rivolge anche al lettore non specialista.I mutamenti in corso sono del massimo interesse. Gli andamenti dell’economia e della politica economica non sono certo tutti positivi: appaiono anche segnali preoccupanti. Ma le vicende ripercorse in queste pagine mostrano un Mezzogiorno molto più complesso, ricco di fermenti nuovi, di dinamiche anche sorprendenti e poco note, fortemente differenziato al suo interno. Forse, questa grande trasformazione in corso sta ponendo le basi per un vero sviluppo del Meridione, una parte dell'Italia da non demonizzare, ma da comprendere a fondo. Un'area impegnata oggi nel tentativo, difficile ma non impossibile, di diventare in tutti i sensi una grande regione europea.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it