Soffermarmi sulla prosa i questo romanzo è inutile: perfetta, come solo un classico sa essere. Il racconto procede fluido e, anche se la l'epoca raccontata è molo lontana da quella in cui viviamo, si riesce ad immedesimarsi nel protagonista, di nome Pip. Di certo per tutto il libro si è soprafatti dagli ingombranti sensi di colpa di Pip, che forse pesano più a noi che a lui. L'amore non corrisposto è lo sfondo di tutte le sue scelte, ma, nel definirlo un romanzo d'amore, mi riferirei più agli affetti familiari e all'amicizia. Bello.
Grandi speranze
La misteriosa fortuna che la sorte assegna all'orfano Pip, il suo altezzoso rifiuto dei vecchi amici, le sventure e le sofferenze che segnano il suo percorso esistenziale verso una consapevole maturità costituiscono la base di un racconto ove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi nei quali la commedia assume connotazioni caustiche e crudeli. Dal momento in cui, nelle spettrali paludi del Kent, Pip si imbatte in Magwitch, un forzato evaso, fino all'ultimo incontro con la bella e cinica Estella che suscita in lui sterili emozioni e turbamenti, il lettore si trova coinvolto in una vicenda tanto drammatica quanto affascinante.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Samantha Li Castri 14 gennaio 2013
-
MARILISA TRANI 30 dicembre 2011
E' il primo romanzo di Dickens che leggo e devo dire che è davvero sorprendente quanto questo romanzo raccolga in sé tanti generi differenti, generi che all'epoca neppure esistevano, come il thriller e il noir. Le storie di vari personaggi si intrecciano a quella del giovane orfano Pip, personaggi molto vivi e ben caratterizzati. Una scrittura molto vivida e coinvolgente che rende inevitabile affezionarsi al protagonista e alle sue vicissitudini, e di gioire e soffrire con lui.
-
SILVIA LOPRIORE 30 settembre 2010
Un ragazzino orfano di nome Pip si trova sulla tomba dei suoi genitori e dei suoi fratelli prematuramente scomparsi. Un incontro strano e pauroso lo lascia smarrito, ma è solo l'inizio delle sue avventure. Una grande fortuna lo aspetta,ha grandi speranze per il suo futuro. Il suo benefattore resta anonimo, ma lui non ci pensa due volte e ne approfitta per cercare di riscattarsi. Ma è davvero tutto così facile? Questo romanzo è senza dubbio un capolavoro; la trama è avvincente e davvero niente è lasciato al caso. I personaggi intravisti inizialmente ritornano nel corso del racconto permettendo al lettore di ricostruire tutti i tasselli mancanti. Alcuni tratti del romanzo sono scritti con una tale accuratezza da creare addirittura la sensazione di essere parte integrante della narrazione. E' senza dubbio uno dei migliori classici della letteratura inglese.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows