Dopo una piccola battuta di arresto con la lettura di Oliver Twist, torno ad adorare un opera di Dickens. Rispetto ai suoi romanzi più tipici, in cui i personaggi sono abbastanza monodimensionali e strumentali agli intenti di denuncia dell'autore, qui abbiamo un protagonista molto sfaccettato. Come sempre, i personaggi di contorno sono anch'essi meravigliosamente scritti. Il romanzo si prende i suoi tempi, ma nonostante questo rimane con costanza intrattenente, con una parte finale adrenalinica. Dickens al top
Grandi speranze
«Mi spiace confessare che non ebbi paura di dirle l'enorme bugia...»
La misteriosa fortuna che la sorte assegna all'orfano Pip, il suo altezzoso rifiuto dei vecchi amici, le sventure e le sofferenze che segnano il suo percorso esistenziale verso una consapevole maturità costituiscono la base di un racconto dove il senso di colpa e la violenza si fondono con spunti grotteschi nei quali la commedia assume connotazioni caustiche e crudeli. Dal momento in cui, nelle spettrali paludi del Kent, Pip si imbatte in Magwitch, un forzato evaso, fino all'ultimo incontro con la bella e cinica Estella che suscita in lui sterili emozioni e turbamenti, il lettore si trova coinvolto in una vicenda tanto drammatica quanto affascinante.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thomasstammer 01 dicembre 20255 stelle
-
Nico26 27 dicembre 2024Piacevolmente sorpreso
Primo Dickens che leggo in vita mia, e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
-
Lettrice di sensazioni 02 giugno 2024Sorprendente
La cura con cui sono descritti i luoghi e i modi dei personaggi hanno reso il libro sorprendente e poetico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it