Grazie a Dio è lunedi ovvero come ci si salva dall'amore
Marco Telli, bancario, icona semiseria dell'uomo postmoderno, disegna su di sé attraverso l'immagine del cinico narcisista, l'impronta di una personalità capace di adattarsi con intelligenza alla vita. Lo fa attraverso la narrazione delle sue gesta erotiche, da cui ogni sentimento è, per norma a sé stesso, bandito. Lo fa attraverso il discorrere e il disquisire ogni cosa. Lo fa come tentativo di dare equilibrio ad un mondo interiore che di fatto gli è completamente estraneo e con il quale non sa entrare in contatto. Confonde la noia con la mancanza d'amore, la rabbia atavica con la critica estenuante. Assenza di scrupoli, cinismo e indifferenza sono le armi con le quali difende sé stesso e che usa per dissociarsi. Tesse relazioni multiple passando da un letto all'altro, pontifica passando da un argomento all'altro, incapace di comprendere i suoi impulsi emotivi, prigioniero di una tela che egli stesso costruisce e dalla quale non sa svincolarsi se non con quella dose di autoironia che alla fine sa farci, forse anche un po' amaramente, sorridere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it