In questo poliziesco l'indagine procede molto lentamente, quasi in tempo reale rispetto alla lettura: poca fretta e pochissime intenzioni, da parte dell'autore, di confezionare un thriller al cardiopalma. La mia impressione è che Ake Edwardson sia più concentrato sui tempi mentali dell'investigatore, il giovane commissario pieno di intuizioni: si entra nella testa di Winter, nelle sue incertezze e nelle sue ossessioni, si assiste al suo rapporto con Angela, ci sono i legami con la sorella, con i genitori strambi, con i colleghi, con il lavoro che lo cattura giorno e notte. In definitiva, siamo di fronte ad un romanzo sulla Svezia quotidiana di questi anni, più che a un thriller. Bisogna saperlo prima, e allora può piacere perché è scritto bene ed è intelligente, coinvolge e ha molta personalità.
Sulle rive di un lago nei dintorni di Goteborg viene scoperto un cadavere. Una donna apparentemente priva di una storia e di un passato. I soli indizi a disposizione del commissario Winter e della sua squadra sono uno strano segno rosso su un albero vicino al luogo del ritrovamento e la certezza che la giovane ha avuto un figlio. Le settimane passano e l'angoscia cresce ma, nel cuore dell'estate soffocante che si è abbattuta sulla città, nessuno reclama il corpo della vittima né giungono denunce di persone scomparse. Nelle ore umide della notte, con la musica struggente di John Coltrane in sottofondo, Erik Winter inizia una specie di dialogo intimo e virtuale con la morta che lo costringerà a viaggiare in un passato terribile. E amore, angoscia e malinconia si mescolano in un cocktail dolceamaro che bagna l'autunno in cui, finalmente, la matassa dell'intrigo si dipanerà.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it