Non ricordo bene come sono venuta a conoscenza di questo libro, ma appena ho letto la trama ho deciso di prenderlo. è stata infatti un'ottima scelta e l'ho finito in due giorni, Premetto però, che essendo un libro di una cultura molto diversa dalla nostra è probabile che molti occidentali non riescano a comprenderne il significato e quindi non apprezzarlo, è normale, non preoccupatevi. Personalmente invece, a me è piaciuto, perché apprezzo particolarmente la sensibilità e la riservatezza delle relazioni nel paese del Sol Levante. Trovo il tutto molto tenero e simile al mio essere e vivere l'amore, per cui sicuramente questo punto mi ha particolarmente colpita. Anche il tema della morte viene trattato egregiamente, mescolando il presente con i ricordi, lasciando alla fine un senso di tristezza misto ad amarezza - che dopo alcune ore dopo averlo terminato, continua a perseguitarmi. Quindi. Questo libro l'ho consiglio vivamente a: chiunque voglia vivere una storia fuori dai confini del proprio continente e conoscere il modo di vivere dei giovani Giapponesi, il loro modo di pensare e vedere il mondo, conoscere l'amore nelle sue mille sfumature e il dolore di una grande perdita. Attenzione, come ho detto il libro parla di morte, per cui consiglio a chiunque sia troppo sensibile a questo argomento, di leggere altro. :)
Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una gita qualunque: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà le sue ceneri. Comincia così il racconto di Sakutaro, che rievoca il loro primo incontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il lento e dolce avvicinamento tra i due ragazzi. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fuga dall'ospedale... Da questo romanzo, grande successo in Giappone, Taiwan e Corea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Storie_di_Lilith 19 gennaio 2023Un libro doloroso
-
PAOLA LANZA 04 marzo 2017
Questo libro è davvero un capolavoro. Ho iniziato a leggerlo perchè mi fu consigliato e non me ne sono pentita. Una storia bellissima tanto quanto dolorosa, ho verso fiumi di lacrime, non piangevo a singhiozzi cosi da tempo. Lo consiglio vivamente, dopo averlo letto, chiudendo l'ultima pagina del libro, si ha quel vuoto dentro, che ti lascia solo dopo aver letto un libro eccezionale.
-
Il romanzo è raccontato in parte al presente, in parte con l'utilizzo di flash back, tutto dal punto di vista del protagonista maschile. Sakurato e Aki si conoscono e sono amici dalle scuole medie, ma è durante il primo anno di liceo che i due si accorgono di provare sentimenti più forti. Il loro è un amore tenero e dolce, sullo sfondo ci sono anche altri personaggi (tra cui il spassoso nonno di Sakurato!). Purtroppo questa giovane coppia viene messa di fronte alla fatalità della vita, ma non si arrendono e le proveranno tutte per continuare a stare insieme. "Gridare amore al centro del mondo" tratta di un amore giovanile, ma non per questo meno intenso e commuovente. E' uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto e, sebbene sia una lettura breve, rimane nel cuore del lettore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it