In Spagna è già conosciuto come scrittore di ottimo valore e pluripremiato. Da noi la Marcos ha avuto l'illuminazione di pubblicare prima "L'offesa" e in seguito questa raccolta di 10 racconti dal titolo "Gridare". Già leggendo il primo racconto che dà il titolo alla raccolta ci si rende conto del valore di Salmòn e della carica emotiva proveniente dalla sua scrittura. Amore inteso in ogni sfaccettatura (da quello tra uomo e donna a quello tra un uomo ed il padre morente) morte, il mistero del doppio. Ci sono racconti che ho adorato; La mia vita in fiamme e Gridare ad esempio mi hanno fatto emozionare e sognare, provocando in me una forte commozione ma tutta la raccolta rasenta l'eccellenza. Sentiremo ancora parlare in Italia di Menendez Salmòn. Lo consiglio a tutti coloro che cercano una letteratura che emozioni ancora in mezzo a tutte le sirene che ci giungono da più parti. I mocciofili incalliti evitino come la peste questa letteratura di qualità...
Gridare
Un giovane pittore torna a Madrid per una mostra e cerca di rintracciare un grandissimo, perduto amore. Lo aspetta una ferita insanabile, ma anche il conforto di un altro affetto, normale e solido, nato per un piacere comune e duraturo. Un uomo affitta una stanza per gridare; dopo aver imparato a gridare da solo e in gruppo, nel luogo predestinato, a intervalli prestabiliti, finalmente con una donna osa toccare il fondo dolce dell'abisso: insieme, conquistano la gioia di gridare ovunque, a tutte le ore, senza cerimoniale; la gioia di essere, come i primi uomini, al di là delle parole. Olsen non sarebbe l'uomo che è oggi, con la sua ossessione per il Male, con la sua sete infinita di curiosità, con il suo anelito quasi cosmico a saperne di più e meglio, se non avesse incontrato quel vecchio all'aeroporto di San Paolo. Se non avesse visto quella ragazza nera avviarsi verso i bagni per non uscirne mai più. Dieci racconti che avvolgono, seducono, sorprendono: dieci storie d'amore, terrore, nostalgia. Mondi sempre diversi, ciascuno con i propri orizzonti e le proprie risorse vitali, sono investiti da un'anomalia; grande o piccola, fantastica o infernale, comunque dirompente. E la scrittura è l'arma segreta che moltiplica le voci e illumina gli angoli oscuri, dove si nasconde la vera letteratura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RICCARDO MARTA 05 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it