Grotta agnello santuario della luce. Cielo e terra dentro il Monte Sorge
Un saggio-racconto che apre una porta sulla Sicilia più antica e suoi miti. In una cavità del Monte Sorge, i primi abitanti non veneravano dèi antropomorfi, ma le forze prime: Cielo e Terra. Frutto della ricerca indipendente di due studiosi, il libro guida il lettore dentro un luogo interpretato non come semplice sepolcro, ma come osservatorio astronomico rituale, la cui precisione rimanda ai grandi complessi megalitici del mondo — da Stonehenge ai templi solari di Malta, fino alle piramidi d'Egitto — e solleva una domanda radicale: chi ha "acceso" per primo il Sole nei templi del Mediterraneo? Attraverso l'archeoastronomia — incontro tra Astronomia, Archeologia e Storia — emerge il sorprendente livello di conoscenze della Sicània preistorica, un'eredità che lega il moto degli astri alla vita delle comunità e che la storiografia ha trascurato. "Grotta Agnello" è mappa e invito: un viaggio alle radici della nostra identità, dove la pietra custodisce messaggi millenari. Libro essenziale per chi cerca i segreti della Sicilia, il genio dei suoi antichi abitanti e la profonda connessione tra l'uomo e il cosmo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it