La Grotta di Trofonio
“La grotta di Trofonio” è un’opera buffa di Giovanni Paisiello messa in scena per celebrare il bicentenario della sua morte. Rappresentata per la prima volta nel 1785, quest’opera ebbe un grande e duraturo successo. L’antro del filosofo-mago Trofonio era celebre nell’antica Grecia; quanti erano ammessi a interrogare l’oracolo bevevano due tipi di acque: l’una faceva dimenticare tutti i pensieri della vita, l’altra aveva il potere di imprimere nella memoria quanto era stato visto nella grotta. Nella vicenda qui narrata chiunque entra nella grotta trasforma la sua indole e il suo carattere; questo artificio mette scompiglio nella vita di due giovani sorelle che assistono incredule a un immediato e radicale cambiamento dei loro promessi sposi in seguito a un passaggio nella grotta, avvenuto per errore. La versione proposta da Dynamic sfoggia un magnifico cast di specialisti di questo repertorio, primo fra tutti Domenico Colaianni, così come Daniela Mazzucato e Giorgio Caoduro.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it