Gru a torre nei cantieri edili. Installazione e utilizzo in sicurezza. Con CD-ROM
Le gru a torre sono il simbolo del processo di urbanizzazione delle grandi città. Numerose sono le tipologie e le caratteristiche dimensionali delle gru a torre in commercio in conseguenza della necessità di adeguarle alle differenti caratteristiche di ubicazione del cantiere e dei lavori da effettuare, purtroppo altrettanto numerosi, e spesso molto gravi, sono gli infortuni che si verificano sia durante le operazioni di montaggio e di smontaggio che di funzionamento dell'apparecchio. Il volume illustra i diversi rischi a cui sono esposti i lavoratori e le misure di prevenzione e protezione che è necessario attuare secondo le direttive comunitarie sia sociali che di prodotto. Poiché in Italia sono ancora utilizzate vecchie gru a torre non marcate CE, sono state riportate anche le particolari prescrizioni di sicurezza che tali gru devono rispettare. Il testo è rivolto ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ai coordinatori per l'esecuzione dei lavori ed ai tecnici addetti alle obbligatorie verifiche periodiche annuali di questi apparecchi. Per poter agevolare la verifica, nel CD allegato sono stati sintetizzati tutti i controlli necessari a garantire l'utilizzo in condizioni di sicurezza, i più frequenti casi di mancato rispetto della normativa di sicurezza e il riferimento normativo che deve essere rispettato in relazione all'età dell'apparecchio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:18 maggio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it