Il libro presenta una realtà sovrannaturale e nascosta in una Mosca anni '90. L'ambientazione, sia nella componente naturale che in quella sovrannaturale, costituisce il punto di forza del romanzo. Il libro è scorrevole ma non molto coinvolgente. La storia è divisa in tre episodi consequenziali. Quello conclusivo risulta il peggiore, con le riflessioni depressive del protagonista, un ritmo lento e un finale non molto convincente.
La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei Guardiani e quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della Notte da quello del Giorno sì e incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e una civetta parlante, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FILIPPO GANDINO 02 marzo 2017
-
EZIO MOLA 05 maggio 2016
I guardiani della notte inaugura l'inizio di una nuova saga fantasy-horror e si distingue dal panorama del genere per un'ambientazione diversa dal solito, infatti a fare da scenario è Mosca dove creature misteriose si fronteggiano in una guerra ormai millenaria. L'atmosfera russa in questo libro potrebbe definirsi gotica, oscura, ed è una bella sorpresa nell'ambito dell'urban fantasy. Sicuramente consigliati per gli amanti del genere che cercano qualcosa di diverso dal solito. La saga sarà sicuramente un successo, anche perché scritta molto bene.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it