Questo capolavoro evoca un regno perduto, persone impossibili eppure più reali di me. La potenza di una natura magnifica e spietata, l' aberrante presenza di una società artificiale, capace solo di intromettersi tra l'uomo e la sua antica battaglia. Se avessi ancora un'anima avrei pianto scorrendo queste parole. Meravigliosa immersione in un selvaggio, squallido, rude capogiro. Tutto appare futile, ogni dettaglio fondamentale, e la promessa di un domani pallida e inconsistente perché è solo nell' odore di cenere ed erba umida che possiamo persistere, il resto da polvere, polvere tornerà.
Il guardiano del frutteto
Tre uomini (il vecchio Zio Ather, il giovane Sylder che contrabbanda liquori e il ragazzino John), sono i protagonisti di una vicenda che ruota attorno a un cadavere, quello del padre di John, ucciso da Sylder e vegliato da Ather in un orto fra le montagne del Tennessee. Ma in un'agghiacciante commedia degli errori nessuno dei tre ha davvero compreso l'identità dell'altro. Il romanzo, primo dell'autore, ricorre a una lingua volutamente arcaica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 24 marzo 2025Nostalgia per luoghi mai abitati
-
Letteredinchiostro 21 ottobre 2024Tennessee, anni del proibizionismo
Ambientato a cavallo dei due conflitti mondiali questo primo romanzo di McCarhty racconta di tre personaggi apparentemente scollegati tra loro e di come le loro vite s'intreccino in maniera indissolubile grazie ad un cadavere. McCarhty con le sue descrizioni delinea perfettamente la natura e i personaggi, dipinge un quadro in cui ci troviamo immersi già dalle prime pagine, pur raccontando tutto con una lingua volutamente arcaica.
-
Anche tradotto Cormac McCarthy è stupefacente per un linguaggio capace di tratteggiare natura e personaggi con precise pennellate. Il suo è un mondo duro, lontano dal nostro immaginario, ma nel quale ci sentiamo immersi sin dalle prime pagine. E pensare che è stato il suo primo libro!...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it