Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza
II ed.: settembre 1994 (I ed. nella collana Nuova Cultura 1991). Collana Gli Archi. VIII/ XXII+830/ brossura patinata con grafica in bianco, blu e nero ed illustrata a colori al primo piatto (Schema grafico della copertina di Louise Fili). Stato buono (lieve usura della copertina - pagine e copertina leggermente brunite). Indice: Prefazione all'edizione 1994 - Premessa - Sigle usate nel testo --- Una guerra civile (La scelta (Lo sfascio - Una scelta chiara e difficile e difficile- Il tradimento) - L'eredità della guerra fascista (Desiderio e timore di una sconfitta - Le insicure motivazioni dei combattenti - Il tripudio del regio esercito) - Le vie di una nuova istituzionalizzazione (La militarizzazione e i suoi limiti - Il rapporto con i partiti) - La guerra patriottica (Alla riconquista dell'identità nazionale - I tradizionali alleati - Il nemico ritrovato) - La guerra civile (Una definizione controversa - La ricomparsa dei fascisti - Gli antifascisti di fronte alla guerra civile - Il nemico principale: i fascisti o i tedeschi? - I cattolici e la guerra civile - La guerra civile europea) - La guerra di classe (Classe, nazione, antifascismo - Gli operai e le loro rappresentanze - Lotte politiche e lotte economiche - Lotta nella società, lotta per la sopravvivenza - Lotta di classe e lotta armata - Il mito dell'URSS) - La violenza (Il problema della violenza nel contesto bellico - Violenza resistenziale e violenza fascista - Autodisciplina e organizzazione della violenza. Il sistema punitivo - Le rappresaglie e le controrappresaglie - La guerriglia urbana e i GAP - La violenza insurrezionale) - La politica e l'attesa del futuro (La politica e la morale - Pubblico e privato - Il rapporto fra le generazioni - I conti con il passato - Il senso del futuro - Il ritorno) --- Note - Indice dei nomi di perdsona - Indice dei nomi geografici. seconda edizione . 852. . . buono. . .
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1994
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it