Faccio leggere questo libro alle mie terze medie perchè è ottimo per spiegare vari aspetti della Grande guerra: prima di tutto la campagna di arruolamento. Spesso ci si chiede perchè i ragazzi accettavano di partire volontari per il fronte, ecco, questo libro dà chiara e forte la risposta a questa domanda. Poi la vita nelle trincee, la presenza di uomini provenienti dalle colonie, le donne che sono rimaste a casa...tutto questo con al centro la storia di uno dei sentimenti più genuini che si possano provare: l'amore tra fratelli.
La guerra del soldato Pace
Tommo e Charlie, fratelli, sono stati scaraventati in trincea a combattere una guerra insensata, fino all’inevitabile tragedia. In una notte che vorrebbe infinita, Tommo cerca di descrivere tutto l'arco del suo amore per Charlie, cui deve la vita, tessendo una delicata e commossa rete di ricordi che li avvince in un indissolubile legame. Costruito con eccezionale bravura il libro si rifà a una serie di episodi realmente avvenuti, ovvero le condanne a morte di molti soldati semplici del Commonwealth per diserzione o codardia durante la Prima guerra mondiale. Un romanzo pluripremiato che, dopo Niente di nuovo sul fronte occidentale, è ormai diventato un classico sull’assurdità della guerra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marguerite Lerouge 27 ottobre 2023per comprendere la grande guerra
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows