La guerra di Mario. Le lettere di Mario Marforio, un ragazzo in divisa nel turbine della Seconda guerra mondiale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Nel 1942 Mario Marforio da Lesa, Lago Maggiore, è un soldato ventenne lontano dal paese e dai suoi cari. È la prima volta che parte, è da solo ad affrontare il mondo in una prova ben più grande di lui, che è però toccata in sorte a tanti suoi coetanei: la guerra. Mario è il primo maschio di sei figli: è a lui che si chiede un parere quando si ha l'idea di prendere una bicicletta, è lui stesso che si sente in diritto di darne. Avrà proprio lui parole di conforto per i famigliari quando sarà prigioniero, sarà forte anche durante i mesi di silenzio, di fronte alle notizie più brutte e dolorose. In questo libro sono raccolte le sue lettere scritte dal 1942 all'estate del 1944, senza correzioni e con le caratteristiche linguistiche tipiche dell'italiano regionale parlato in quegli anni nel quale le espressioni dialettali si mescolano a formalismi di scrittura dal sapore antico. In questo libro ci sono tante cose: la nostalgia, le preoccupazioni, le paure e l'interesse reciproco per le vite di chi è partito e di chi è rimasto a casa. Su tutto c'è la guerra vista e raccontata ai famigliari...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it