L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
diciamo che quando ho comprato questo libro mi ero fatta un'idea, idea completamente sbagliata. è un libro interessante, non c'è che dire, non avevo idea che fosse così.
Il genio (sporco e cattivo) ritrovato di Céline. Il primo dei fogli manoscritti ricomparsi dopo più di settanta anni. Pregevole edizione con redazionali e pagine degli originali e copertina fantastica. Boom💣
Céline è senz'altro figura controversa del Novecento letterario europeo e non è questa la sede per discutere del suo professato antisemitismo. Forse però il valore di un'opera è superiore a quello del suo autore. "Guerra" ha riposato per oltre sessant'anni tra le carte inedite di Céline e la storia che sta dietro la pubblicazione di queste poche pagine è abbastanza movimentata. Sui conflitti mondiali è stato detto tutto da tutti in tutti i modi possibili, tanto che spesso molte opere romanzate hanno meno fascino di resoconti tecnico-militari. Come per il Secondo Conflitto mondiale una delle poche voci che si distingue dal coro è quella del Vonnegut di "Mattatoio n° 5", così quella di Céline dà vita e corpo a quello che ancora non era stato definito Primo Conflitto ma solo Grande Guerra. Il personaggio è una proiezione più o meno realistica dell'autore stesso, ferito non troppo gravemente nel fisico, ma molto più a fondo nello spirito. Egli giunge fortunosamente ad un ospedale militare e qui è ricoverato, operato e curato. Nel frattempo gli viene assegnata una medaglia al valore,a non ne sembra troppo convinto. Il suo linguaggio è sporco, violento, scurrile, brutale, praticamente tutto sensorio, adattandosi in modo incredibile al contesto descritto dall'autore. Essendo il testo grezzo e manoscritto, talora non è chiaro ma il senso generale è difficile da perdere di vista. Non so se a torto o ragione è stato definito il caso editoriale dell'anno, ma a mio parere non è nemmeno un testo letterario, se non a livello embrionale. Forse non era neppure pensato per il pubblico, perché queste cose non interessano se non ai diretti interessati. Quello che è certo è che apre uno squarcio sulla realtà di quei giorni tremendi per l'intero continente, dove la filosofia hobbesiana dell'"homo homini lupus" si poteva trovare ad ogni angolo, fino al grottesco finale dove da una beffa ai danni di un inglese sembra nascere un gesto di profondo altruismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore