Capolavoro assoluto. ,Guerra e pace descrive la Russia pacifica, mondana e politica durante la guerra contro Napoleone. e lo fa attraverso due grandi famiglie, quella dei Rostov e quella dei Bolkonskij. Ma al di là della Grande Storia il libro parla di persone che cercano di trovare il loro posto nel mondo, mentre tutto intorno a loro (politica, società, costumi) sta cambiando. Questa è la grande tensione esistenziale di Tolstoy, le esistenze singole di fronte ai grandi eventi collettivi, cos'è e come si può comprendere la Storia, dove sta la sua verità ?
Scritto da Lev Tolstoj tra il 1863 e il 1869, "Guerra e pace" è considerato il più grande romanzo russo e una delle massime espressioni della letteratura mondiale. In questa celeberrima opera si fondono due narrazioni: da una parte, i grandi avvenimenti storici che travolsero la Russia all'inizio del XIX secolo, in particolare la campagna napoleonica; dall'altra, le vicende delle due famiglie dei Bolkonskij e dei Rostov, unite dalla figura del conte Pierre Bezuchov. In tutto il romanzo emerge chiaro il pensiero di Tolstoj, per il quale non sono gli eroi, i generali e i re a fare la storia, ma le grandi masse, con le loro paure, le loro sofferenze e le loro speranze. La storia è infatti una successione inarrestabile di eventi che il singolo non può modificare, e l'intenzione di Tolstoj era proprio quella di scrivere un'opera in cui non contasse l'individualità, ma le vicende collettive, che coinvolgono l'intera società. L'autore è abilissimo nel descrivere l'identità psicologica dei personaggi: dal principe Andrej, altero e deluso dalla vita, alla bella Natasa, vivace e affascinante, al conte Pierre, fragile e tormentato, ma le loro vicende non avrebbero senso senza il racconto della storia del popolo russo, di cui essi divengono dei simboli. In Guerra e pace sembra che i veri protagonisti siano proprio lo scorrere del tempo e l'avvicendarsi ineluttabile degli eventi, che rendono questo capolavoro della letteratura quasi un poema epico.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Guerra e pace Autore: Lev Nicolaevic Tolstoj Editore: Crescere Edizioni Anno: 2012 Più che buone, lievi abrasioni sulla copertina
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Valeria Dome' 28 novembre 2017
Cos'altro c'è da scrivere su "Guerra e pace" che non sia stato già scritto? Io mi inchino dinanzi a tanta bellezza letteraria! Tutto, e ripeto tutto, è curato nei minimi dettagli: la caratterizzazione dei personaggi, la descrizione degli eventi, la complessità delle campagne militari, il tutto contornato da una società descritta in maniera impeccabile. Non lasciatevi intimorire dalla mole di pagine, queste scivolano via scorrevoli e nemmeno ve ne accorgerete! Consiglio assolutamente la lettura di questo classico intramontabile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it