Le guerre per la Valtellina nel secolo XVII (rist. anast. Istituto Editoriale Cisalpino, 1935)
Tra il 19 e il 23 luglio 1620, con il massacro di alcune centinaia d'inermi protestanti, anche la Valtellina entra da protagonista nella storia europea. Da questo sanguinoso episodio, sinteticamente evocato nel primo capitolo, prende le mosse il libro di Ulrico Martinelli "Guerre per la Valtellina nel secolo XVII". Il titolo è rivelatore della posta in gioco: la lotta per l'egemonia in Europa. Il Martinelli descrive e commenta le azioni belliche condotte dal marchese di Coeuvres e il Duca di Rohan, le alleanze e i vari trattati in particolare tra Spagna e Francia e infine il capitolato di Milano che riporta Valtellina e i Contadi di Bormio e Chiavenna al dominio delle Tre Leghe. Il volume è la ristampa anastatica del volume pubblicato nel 1935 con i tipi dell'Istituto Editoriale Cisalpino di Varese con nuove introduzioni e, in appendice, saggi di commento storico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it