Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico - Giovanni Brizzi - copertina
Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico - Giovanni Brizzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico
Disponibilità immediata
7,20 €
7,20 €
Disponibilità immediata

Descrizione


La figura del legionario romano, il fante cittadino che domina i campi di battaglia dell'antichità, traduce valori che sono espressione di un profondo senso del dovere nei confronti dello Stato. A partire dagli archetipi omerici del guerriero e dall'analisi delle battaglie e degli armamenti politici, il libro segue l'evoluzione di questa figura, nel contesto degli ordinamenti militari prima greci, poi romani, cogliendo le trasformazioni di età monarchica, repubblicana e imperiale. Sono così descritti tattiche, armi ed equipaggiamenti dei legionari, nonché il loro universo culturale, politico e sociale, in un ampio quadro dell'evoluzione storica degli eserciti nel mondo classico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Il guerriero, l'oplita, il legionario Gli eserciti nel mondo classico; AUTORE: Brizzi Giovanni; EDITORE: Il Mulino; COLLANA: Universale paperbacks Il Mulino; ; ; 2008; ; CONDIZIONI: bross. edit. ill., nuova edizione aggiornata; illustrazioni in b.n. nel testo;

Immagini:

Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico

Dettagli

238 p., Brossura
9788815125675

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Brizzi

Giovanni Brizzi

1946, Bologna

Ha insegnato Storia romana all’Università di Bologna. Ha insegnato anche a Sassari, a Udine e alla Sorbona. È Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È direttore della “Rivista Storica dell’Antichità” e della “Rivista di Studi Militari”. Tra le più recenti pubblicazioni, per Il Mulino: Canne. La sconfitta che fece vincere Roma (2019), Annibale (2018), Silla (2018) e Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco e l’altra Italia (2017). Per Laterza è autore di diversi libri tra cui: Io, Annibale. Memorie di un condottiero (2019), 70 d.C. La conquista di Gerusalemme (2015) e Scipione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it