La rarità delle fonti d’archivio e narrative (annali, cronache, storie) dell’XI sec. relative a Guglielmo e alle sue imprese risulta inversamente proporzionale alla dovizia di tradizioni orali normanne e inglesi fiorite in particolare nel XII sec. Questa situazione, determinando da un lato lo slittamento nella storiografia più tarda di elementi aneddotici e leggendari, talora pittoreschi, ha fatto sì che, dall’altro, la figura del Conquistatore giungesse fino a noi sfumata e imprecisa, avvolta in un’atmosfera sicuramente suggestiva ma poco affidabile. Miche de Boüard, muovendosi con cautela fra storia e mito, fonda innanzitutto la sua indagine sulla più ampia considerazione degli avvenimenti storici cui Guglielmo effettivamente prese parte; sottopone poi ad attenta revisione critica gli elementi ufficiali già acquisiti; indaga infine i particolari più personali della vicenda umana del Conquistatore. L’attenzione al dato effettivo, nonché l’ampiezza del respiro metodologico messo in campo dall’Autore, premettono una ricostruzione storico-biografica esaustiva e rigorosa, articolata in tre momenti principali: la sofferta gioventù, quando, orfano e poco apprezzato figlio bastardo di Roberto I di Normandia, Guglielmo meditava in silenzio la sua rivincita; la preparazione e l’esecuzione della grande impresa inglese, che gli valse, dopo la celebre vittoria di Hastings contro i Sassoni (13 ottobre 1066), la corona d’Inghilterra; i lunghi anni di regno, quando, creato il vasto condominium anglo-normanno, riuscì nella difficile opera di governare e tenere unite popolazioni così eterogenee, attuando al contempo una profonda riorganizzazione politico-amministrativa dello stato; fino alla morte, sopraggiunta improvvisa nel corso di un’operazione militare in Normandia, nel 1087. Completo e documentato, il volume di de Boüard consente non solo di illuminare lati finora oscuri o poco chiari della vicenda del Conquistatore, ma anche di collocare la figura all’interno di una prospettiva storica più ampia, fino a considerarlo parte integrante di quel vasto impulso di conquista che condusse i Normanni, tra l’XI e il XII sec., oltreché in Inghilterra, nell’Italia meridionale e sulle sponde medio-orientali del Mediterraneo.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Guglielmo il conquistatoreAutore: De Bouard MichelEditore: Salerno editriceData: 1989Roma, Profili, trad. di Carlo De Nonno, n. 13, tela edit. con sovrac. ill., ex libris, illustrazioni in b.n. fuori testo, cartine in b.n. a fine vol., fuori catalogo
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it