Guida ai sentieri del Sebino Bresciano. L'ombra del Culmine
Trentasei itinerari all'ombra del 'Culmine', il monte Guglielmo, una presenza imponente, troppo, per un piccolo lago, il lago d'Iseo, come smisurata appare la mole dell'isola che affiora nel bel mezzo delle sue acque, Montisola, l'isola più grande dei laghi europei. Partendo da queste 'contraddizioni' l'autore illustra con stile accattivante itinerari noti ma anche molte nuove escursioni sui monti della sponda bresciana del lago d'Iseo, da Paratico a Ome, da Iseo a Pisogne. L'autore insegna a cogliere quelle tracce nelle rocce che raccontano la storia geologica delle nostre contrade e al tempo stesso le tracce lasciate dalle genti bresciane degli anni passati. Le tracce della fatica: le piccole miniere sopra Pisogne dove a scavare il ferro si addentravano soprattutto i bambini o le filande, dove venivano impiegate delle ragazze in giovane età. Le tracce della bellezza: i fiori dai colori sgargianti, i paesaggi mozzafiato. Le tracce della vita animale: i timidi uccelli delle torbiere e i rapaci di monte, i pesci. Descrizioni geologiche, note naturalistiche, note storiche e antropologiche vanno a braccetto, stuzzicando la curiosità del lettore e invitandolo a incamminarsi!
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it