La guida dei lavoratori 2023
La guida dei lavoratori 2023, puntualmente aggiornata, rappresenta uno strumento essenziale per lavoratori, operatori e professionisti del settore, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro (servizi per l’impiego, tipologie contrattuali, regole sugli orari di lavoro, ammortizzatori sociali, buste paga, trattamento fiscale, licenziamenti, Tfr, pensioni ecc.). Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, ma nell’ultimo periodo le trasformazioni sono state più veloci, dapprima sulla scia dell’emergenza Covid, subito dopo a causa della guerra in Ucraina e della conseguente crisi energetica. La normativa derivante da leggi e contrattazione collettiva ha dovuto tenerne conto. Molti sono i cambiamenti nella normativa lavoristica e previdenziale/assistenziale; alcuni temporanei, legati alle situazioni emergenziali, altri di più lunga durata, dallo smart working alla riforma degli ammortizzatori sociali con i relativi decreti e circolari di attuazione, dal programma Gol di potenziamento delle politiche attive del lavoro al Fondo nuove competenze, dall’Assegno unico per i figli, che è andato a regime, ai miglioramenti relativi ai congedi parentali, all’introduzione della certificazione della parità di genere nelle aziende. La guida tiene conto di questa rapida evoluzione, e approfondisce tutte le novità contenute, tra l’altro, nella legge di Bilancio 2023, comprese le novità sugli incentivi alle assunzioni, sul lavoro occasionale, sul Reddito di cittadinanza e quelle sulle pensioni, come «quota 103» per rendere più flessibili le regole della legge Fornero. Al libro è associato un codice di accesso all’area riservata di www.edizionilavoro.it per consultare gratuitamente aggiornamenti, studi e ricerche sugli argomenti trattati nel volume. Nel sito di Edizioni Lavoro, inoltre, è attivo Chatbot Job, un servizio sperimentale di Intelligenza artificiale – in collaborazione con la Piattaforma Brief – che fornisce, in base al contenuto del volume, le risposte alle domande degli utenti. Un servizio di ultima generazione in fase di addestramento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows