Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze - Tobia D'Onofrio,Massimo Lorenzani - ebook
Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze - Tobia D'Onofrio,Massimo Lorenzani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Autoregolazione, abuso e dipendenza, policonsumo, interazioni tra sostanze, primo soccorso e il sistema di interventi comunemente chiamato “Riduzione del danno”: dalla diffusione di strumenti informativi alla distribuzione di materiale sterile, dal counselling alle chill-out room, fino al drug checking, l’analisi chimica che rivela al consumatore il grado di purezza e permette agli operatori di monitorare lo smercio di piazza. Un testo che affronta il tema dell’uso delle molecole psicoattive presenti sul mercato, siano esse di origine naturale o sintetica, raccontandone le storie e i contesti, in un patchwork di citazioni di artisti, studiosi e intellettuali, che accosta i suggerimenti di terapeuti al bagaglio di conoscenze dei più esperti nell’uso, svelando i falsi miti e focalizzandosi sulle più recenti scoperte e ipotesi elaborate dalla scienza. Mentre in Italia si continua a legiferare in senso proibizionista, decine di paesi in Europa e nel resto del mondo hanno scelto di percorrere altre strade. In questo contesto Guida stupefacente si pone come un manuale di informazioni e suggerimenti per continuare a contenere il numero e l’entità dei danni derivanti da utilizzo di sostanze psicoattive, ma soprattutto per offrire gli strumenti, a giovani e meno giovani, consumatori, operatori o semplici curiosi, affinché si formino un’opinione in merito e si educhino all’autoregolazione, prendendo decisioni consapevoli e in libertà, nella massima tutela possibile di sé e di chi li circonda.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
448 p.
Reflowable
9791281438255

Conosci l'autore

Foto di Tobia D'Onofrio

Tobia D'Onofrio

Tobia D’Onofrio ha vissuto dall’interno il movimento rave in Italia, poi nel 1998 si è trasferito a Londra. Appassionato di musica, lavora come giornalista musicale freelance e collabora con “la Repubblica XL”. Nel 2019 ha curato, per Agenzia X, il volume Voglio vedere Dio in faccia di Gianni De Martino.

Foto di Massimo Lorenzani

Massimo Lorenzani

Massimo Lorenzani • Coordinatore e formatore del laboratorio antiproibizionista LAB57-Alchemica di Bologna dal 1998. La sua équipe è impegnata nel primo soccorso e nella limitazione dei rischi in festival, discoteche ed eventi informali. Componente del coordinamento Unità di Strada della regione Emilia-Romagna, è tra i fondatori delle più estese reti europee di riduzione del danno.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows