La ricerca su Conforti è una strada anche scientificamente interessante ebbe a dire all'autore di questo studio il maggior esperto di storia ecclesiastica moderna in Italia, il gesuita p. Giacomo Martina. Forte di tale supporto e mosso dal giovanile entusiasmo di ricercatore storico, Angelo Manfredi ha accettato la sfida propostagli dalla Direzione Generale dei Missionari Saveriani con la Diocesi di Parma, per una indagine sul contesto sociale e religioso, parmense ed italiano, ecclesiale e universale in cui visse Guido Maria Conforti (1865-1931), Vescovo di Ravenna e Parma, Fondatore dei Missionari Saveriani, primo Presidente della Unione Missionaria del Clero. Il lettore di queste pagine è posto a contatto con un "uomo che ha saputo rispondere alla sfida degli eventi quotidiani non a partire dal risentimento ma dalla ricerca spassionata del bene", in lui presente come forza che lo rese "la più distinta espressione episcopale in Italia, di quel felice movimento missionario suscitato dalla enciclica Maximum Illud di Papa Benedetto XV, e rappresentante di quella completezza del ministero sacro delle anime che associa il Vescovo al Missionario: Vescovo di Parma, ma Missionario per tutto il mondo", come ebbe a definirlo Angelo Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, il 17 febbraio 1957.
Venditore:
Informazioni:
LA FOTO CORRISPONDE ALLA REALTA' IN BUONE CONDIZIONI GENERALI VOLUME USATO (SECONDA MANO) PER QUALSIASI ULTERIORE CHIARIMENTO NON ESITATE A CONTATTARMI 0302808199/3394033394 RIF. LIBR.: 14 . 734. . Molto buono (Very Good). . . .
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it