Guidonia Montecelio 1940-1945. Documenti e memoria della guerra, della prigionia e dell'internamento - Marco Brocchieri,Vanessa Leggi - copertina
Guidonia Montecelio 1940-1945. Documenti e memoria della guerra, della prigionia e dell'internamento - Marco Brocchieri,Vanessa Leggi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Guidonia Montecelio 1940-1945. Documenti e memoria della guerra, della prigionia e dell'internamento
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il saggio esplora le vicende della città di Guidonia Montecelio durante la Seconda guerra mondiale attraverso documenti d’archivio e la raccolta di testimonianze sulla guerra, la prigionia e l’internamento dei cittadini, con un focus dedicato ai militari locali coinvolti nei conflitti e nei lager. A seguito di una lunga ricerca archivistica in Italia e all’estero, gli autori ricostruiscono le storie personali dei caduti, dei dispersi e dei prigionieri, evidenziando inoltre le sofferenze della popolazione civile, specialmente durante i bombardamenti e le incursioni aeree, che quitrovano spazio di discussione. Il volume offre uno scenario in gran parte inedito e sconosciuto, a scala locale, del periodo compreso tra il 1940 e il 1945, aprendo inoltre la strada per nuove e future ricerche. La Collana: Ricerche sul territorio di Montecelio nasce dalla volontà diraccogliere gli studi e i lavori realizzati nell’ambito dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre Il Ponte. L’associazione, attiva dal 2010 a Montecelio, si occupa di iniziative socio-culturali rivolte prevalentementealla tutela e valorizzazione del territorio cornicolano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 luglio 2025
248 p., Brossura
9791281116641
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it