La guidovia a cuscino d'aria. Verifica empirica della seconda legge del moto e del principio di equivalenza
La verifica empirica della seconda legge del moto e del principio di equivalenza, mediante l'utilizzo della guidovia a cuscino d'aria, viene ripresentata e ridiscussa dando ampio risalto ad alcuni aspetti solitamente trascurati a motivo di una maggiore complessità. In particolare, si evidenzia che l'errore sull'accelerazione di un carrello, in scivolamento lungo una rotaia in pendenza, risulta da due contributi: uno di natura accidentale, in quanto tale statistica, dovuto all'incertezza sul tempo trascorso; un altro, di natura sistematica, in quanto tale deterministica, dovuto all'incertezza sullo spazio percorso. Inoltre, si constata che gli eventi designati da misure di tempo trascorso e di spazio percorso non possono considerarsi compatibili indipendenti, con ripercussione sull'applicabilità della formula di propagazione degli errori. Infine, si discute la possibilità di un errore sistematico sulle misure di accelerazione, dipendente soltanto dallo spazio percorso, ad opera dell'usura degli strumenti, e la relativa eliminazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:11 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it