Questa registrazione di MarchVivo presenta estratti rimasterizzati di due recital tenuti dal chitarrista Ricardo Gallén presso la Fundación Juan March nel 2014 e nel 2017. Il filo conduttore di tutti i brani dell’album è la habanera. Sebbene il suo nome derivi dalla capitale cubana, questo genere di canzone e danza affonda le sue radici in una fusione di influenze europee e africane. Alla fine del XIX secolo, la habanera fece ritorno da Cuba in Europa, seducendo metà del continente con il suo ritmo sensuale e ondeggiante. Arrivata sulle navi che attraccavano nei porti di Cadice e Siviglia, essa scoprì una stretta parentela con il tango e fu poi assimilata dal flamenco. La habanera ha catturato l’immaginazione dei compositori spagnoli e francesi grazie al suo potere di evocare una visione esotica della ‘alterità’, come viene magistralmente trasmesso dalla voce intima della chitarra spagnola in questa interpretazione.
Venditore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it