L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conoscendo l'autrice di Pomodori Verdi Fritti avevo alte aspettative su questo libro che, seppur in parte, sono state deluse. Il libro è un vero e proprio diario di una bambina che cresce, infatti la parte deludente è all'inizio; i fatti che vengono narrati sono uno specchio di come viene visto il mondo dagli occhi di una bambina di 10 anni. Dopo il 1953, la vicenda prende una sorta spicco; la ragazzina matura e vediamo quelle che sono le sue aspirazioni a spingerla a dare il suo meglio e a realizzarsi. Sul finale mi aspettavo qualcosa di più interessante, ma nel complesso è una lettura tranquilla
Una ragazzina di 11 anni cresce in una famiglia molto particolare e proprio questa famiglia formata da persone che le vogliono bene, l'aiuterà nel coltivare e avvicinarsi ai propri sogni. È un libro leggero e scorrevole come tutti quelli di questa autrice. Mi è piaciuto molto. C'è tutta la tenerezza che trovi nei libri della Flagg. Lo consiglio.
Siamo in una tranquilla e piccola cittadina del Mississippi, abitata principalmente da coltivatori di patate e pescatori, dove la famiglia di Daisy Fay Harper si trasferisce per far fortuna con un chiosco sulla spiaggia. Due genitori strampalati, il padre con il vizietto dell'alcol e la madre che prende ogni pretesto di litigio per minacciare il marito di divorzio, sono coloro che cercano di crescere una figlia nella semplicità e modestia. Dalle parole di Daisy si capisce anche come il padre sia un personaggio sbadato, ma che non farebbe del male nemmeno a una mosca e di come la madre pretenda sempre il meglio, in particolare per Daisy stessa. Il romanzo è costruito come un diario, iniziando nel 1952 Daisy ci racconta le sue giornate, tra scuola, amicizie, il club delle debuttanti di Mrs. Dot, le sue avventure e il suo sogno. Leggendo e sfogliando le pagine sembra proprio che la protagonista, in un momento futuro, ripercorra insieme al lettore tutto ciò che ha appuntato sulle stesse. I primi due anni, 1952 e 1953, sono quelli maggiormente analizzati, quasi ogni mese è coperto da racconti e dettagli di vita. Con il salto temporale che ci porta al 1956 e arrivando all'ultimo anno preso in considerazione, ovvero il 1959, i racconti si fanno più diradati, meno giorni e meno mesi. Credo proprio che questa sia stata una scelta dell'autrice per non annoiare, evitando così continue ripetizioni di giorni simili. Conosciamo Daisy Fay all'età di undici anni, una bambina molto simpatica, bizzarra, ma determinata. Insieme a lei troviamo molti altri suoi coetanei, che ricompaiono da giovani adulti per tutto il libro, oltre che gli amici di famiglia e i personaggi di contorno, che portano sempre e comunque qualcosa di personale al racconto. Rispetto ai precedenti romanzi letti fino ad ora, qui ho trovato uno stile narrativo molto differente, basato principalmente sull'ironia e la comicità, sia dei personaggi che delle situazioni descritte. Il messaggio che attraverso le parole di Daisy, la Flagg vuole trasmettere, è quello di perseguire i proprio sogni, decidere da noi il nostro futuro, non abbandonare la strada che sentiamo giusta e non lasciarsi abbattere dai numerosi ostacoli che, nel corso della vita, ci troveremo ad affrontare. Ancora una volta troviamo luoghi e atmosfere, sì intrappolate in un tempo passato che non si può rivivere, ma in questo specifico caso anche sfavillanti e scintillanti, proprio come quel concorso che Daisy sogna di poter vincere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore