La conoscenza e soprattutto la capacità di questi artisti di rileggere la tradizione è straordinaria. Qualcuno potrà parlare di didascalia o di eccessiva scolasticità ma è certo che ognuno dei musicisti coinvolti in questo disco di super jazz sa come scaldare il cuore di chi cerca dall'idioma afroamericano non solo godibilità ma anche maestria esecutiva. Come nelle altre pubblicazioni della Smoke Herring è accompagnato da ottimi compagni , tra questi Nicolas Bearde, la cui voce carica di swing è la ciliegina sulla torta di una musica in grado di coinvolgere chiunque.
Hard Times
Nessuno sfugge ai tempi duri. Prima o poi, per ragioni personali o politiche, locali o globali, tutti quanti incappiamo in momenti difficili, esacerbati in quest’epoca dall’aggressività che spesso popola i social media. Per far fronte alla situazione, Herring chiama a raccolta il suo entourage chiassoso e appassionato, al cui centro spicca il quartetto composto dal pianista Cyrus Chestnut, dal bassista Yasushi Nakamura e dal batterista Carl Allen. In circa una metà delle tracce la band è inoltre sostenuta dai fiati del trombettista Brad Mason, del sassofonista Sam Dillon e del virtuoso del trombone Steve Turre. La magia della chitarra di Russell Malone impreziosisce poi ancora due brani, mentre altri tre giovano della presenza del ricco baritono del noto vocalist Nicolas Bearde. Per quanto riguarda la scelta dei pezzi, “Hard Times” segue un unico, semplice principio: sono tutti pezzi di cui Herring si è innamorato nel corso degli anni e che l’hanno aiutato a superare, appunto, tempi duri. Il suo augurio è ora che la musica, svolgendo una delle sue funzioni più importanti e positive, possa fare lo stesso per gli ascoltatori del disco.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
leonardo ortensi 18 maggio 2018
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it