L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La ricostruzione delle origini della storia della balena Moby Dick è molto ben fatta dal punto di vista storico. La vita in mare aperto è altrettanto realistica e si apprezzano i particolari delle manovre compiute dall'equipaggio che il regista ha voluto mettere in luce. La trama però è forse un po' troppo dura e cruda dopo l'incontro con il "mostro", forse si poteva osare di più anche con la fantasia. Qualità visiva ottima, ma audio italiano solo in Dolby Digital, considerando che l'inglese è addirittura in Dolby Atmos.
Sta per nascere uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi: "Moby Dick". Nell'inverno del 1820 la baleniera del New England "Essex", comandata dal capitano Polard viene attaccata da una balena dalle dimensioni enormi. Pochi marinai si salvano e tra di loro Thomas Nickerson, che all'epoca era poco più di un bambino. Costui trent'anni dopo e con un'iniziale riluttanza accetta di raccontare l'esperienza vissuta allo scrittore Herman Melville. Alla base del lavoro di Melville c'è una storia realmente accaduta che lo scrittore Nathaniel Philbrick ha indagato nel libro "Il cuore dell'Oceano - Il naufragio della baleniera Essex". C'è il respiro della classicità cinematografica nel modo in cui riprende l'avventura che vede protagonisti degli esseri umani e un cetaceo che non ha nulla de Lo squalo perché preferisce accostarlo a King Kong leggendo in esso il simbolo di una Natura primordiale risvegliata dall'essere umano. Se nel '700 si stimava la presenza negli oceani di cetacei attorno al milione di unità alla fine del secolo successivo esse erano ridotte a circa un terzo. L'obbiettivo del regista è stato sicuramente quello di indagare l'oceano di sentimenti che risiede nell'animo umano e che l'immensa coda della balena sembra voler scuotere per metterne a nudo i moti e solcarne gli abissi.
Il film racconta la storia che ha originato il libro Moby DIck, ma ha differenza del lavoro precedente di Ron Howard, Rush, questo risulta un pò vuoto e freddo non riuscendo a lasciare molte emozioni; tecnicamente anche buono (a parte i fondali che risultano essere un pò approssimativi) risulta godibile ma niente di più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore