"Heartwork" (1993) dei Carcass è una pietra miliare del metal estremo, il disco che ha praticamente definito il genere melodic death metal. Per la band inglese rappresenta una svolta stilistica significativa rispetto ai loro esordi grindcore/goregrind, in quanto segna il passaggio da un death metal brutale e intricato a un sound che fonde aggressione pura e un forte senso della melodia, con influenze NWOBHM. L'album ha il pregio di far convivere assoli di chitarra melodici, armonizzazioni e strutture delle canzoni più convenzionali (strofa-ritornello) con la ferocia del death metal, senza sacrificarne la pesantezza. La produzione di Colin Richardson è fredda, pulita, analitica ma anche massiccia, permettendo di apprezzare ogni intricato riff e assolo, in netto contrasto con il suono "sporco" tipico del metal estremo dell'epoca. Steer e Amott offrono performance eccezionali e ricche di riff memorabili. Per farla breve, "Heartwork" è un album essenziale, un capolavoro che ha saputo unire violenza e melodia, influenzando innumerevoli band a venire e lasciando meritatamente un segno indelebile nella storia del metal estremo e non.
Heartwork
I leggendari pionieri del DEATH METALdi LiverpoolCARCASSsono spesso accreditati per aver plasmato l'intero genere DEATH METALpoiché, pur avendo debuttato con uno stile marcio e maligno di GRINDCORE putrescente, riuscirono ad evolvere il proprio sound, acquisendo tecnica e perizia musicale.Spingendo i confini del genere con il loro immaginario scioccante, il quartetto inglese si rinnovò con ogni nuovo album, fino ad arrivare a questo “Heartwork”che nel 1993 si presentò come uno dei migliori esempi di DEATH METALsuonato con tecnica eccellente e perfino melodia ed un sound potente e preciso. “Heartwork” è ampiamente riconosciuto come il miglior album dei Carcass con le sue intricateparti melodiche suonate dai chitarristi Michael Amott (poi negli Arch Enemy e Spiritual Beggars) e Bill Steer (Napalm Death, Firebird). Questo album è stato rimasterizzato utilizzando la tecnologia 'FDR' - full dynamic rangemastering - stampato dai nastri master originali, ed ampliato con un secondo CD con 12 BONUS TRACK! Il tutto è racchiuso in una bella confezione DIGIPAK!
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AndersMikael81 04 gennaio 2026
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it