Heaven and Hell - Vinile LP di Vangelis
Heaven and Hell - Vinile LP di Vangelis
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Heaven and Hell
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
45,50 €
45,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Registrato nel settembre del 1975 ai Nemos Studios di Londra da Alan Lucas. Prodotto da Vangelis. Le innovazioni tecniche negli strumenti musicali e lo sviluppo del linguaggio tonale sono stati oggetto di continue discussioni a partire dal XIX secolo. Per conciliare questi due elementi con le infinite possibilità del suono elettronico, c’è però bisogno di un grande sforzo mentale. Alla fine, le due fazioni non sono mai arrivate ad una risposta condivisa e la questione se l’arte sia sempre e solo il risultato del talento, rimane ancora aperta. Evangelos Odysseas Papathanassiou, ossia Vangelis, ha sempre lavorato con i sintetizzatori più all’avanguardia, riuscendo a spingere le sue cascate sonore fino al limite dell’elettronica. In un’intervista rilasciata alla rivista Stereo Review, lo stesso Vangelis afferma che il suo scopo è quello di «creare melodie importanti e svilupparle oltre, senza perdersi nella tecnica». In “Heaven and Hell” si scorgono lontane voci umane e richiami simili a quelli delle sirene che aprono la strada ad una danza orientale. Poi una canzone, molto lontana nel tempo, da qualche parte tra musica gregoriana ed antifonale, appare come un suono che risplende. La polifonia creata con il pianoforte Boesendorfer ricorda che qualsiasi forma di espressione musicale è sempre ben accetta. In “Heaven and Hell” spetta all’ascoltatore scoprire ciò che per lui è paradisiaco e quello che è infernale. Va detto comunque che, anche musicalmente parlando, l’uno non può essere immaginato senza l’altro.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
13 luglio 2019
4260019715685

Conosci l'autore

Foto di Vangelis

Vangelis

1943, Volo

Nome d'arte di Evangelos Papathanassiou, compositore greco. Pianista autodidatta, tiene la sua prima esibizione pubblica all’età di sei anni. Raggiunto il successo in patria, nel 1968 si trasferisce a Parigi, dove fonda il gruppo beat Aphrodite’s Child, che abbandona dopo quattro anni per intraprendere la carriera da solista. Dalla metà degli anni ’70 si avvicina al mondo del cinema e nel 1981 vince un Oscar con la colonna sonora di Momenti di gloria di H. Hudson. Geniale sperimentatore della musica elettronica, scrive la struggente partitura di Blade Runner (1982) di R. Scott e ritrova il regista per 1492 - La scoperta del Paradiso (1992). Tra i lavori successivi: Il Bounty (1984) di R. Donaldson, Francesco (1989) di L. Cavani, Luna di fiele (1992) di R. Polanski, Alexander (2004) di O.?Stone,...

Brani

Disco 1

1 Heaven And Hell (Part 1)
2 So Long Ago, So Clear
3 Heaven And Hell (Part 2)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore