Non sono sicura che mi sia piaciuto questo libro. Non sono sicura che mi sia piaciuto il modo in cui ti mette davanti alla realtà. La realtà di quanto sia facile, lentamente e inconsapevolmente, per fare ciò che gli altri si aspettano da noi, annullare completamente se stessi. Diventi moglie, madre... e lentamente, dimentichi di essere anche semplicemente, soprattutto, una donna e una persona. È egoismo volersi riappropriare di se stesse? Significa dare meno importanza alla famiglia? Voler meno bene ai figli? Ovviamente no. Ma se accanto hai la persona sbagliata può fartelo sembrare sbagliato. Quante donne vivono come Helena? Magari in situazioni non portate allo stremo, ma comunque dimenticando, nascondendo a lungo, o addirittura per sempre, in un angolo della coscienza i propri desideri, i propri sogni, le proprie aspirazioni, il proprio essere una persona che ha delle esigenze sue, al di fuori dagli altri ruoli che ricopre? "No, no, no" ho urlato dentro di me quando sono arrivata a quello che pensavo essere il finale. Perché nonostante tutto quello che ci ha detto di Lucio, le lente manipolazioni, i ricatti morali, io quello non me lo aspettavo. No. Ma poi scopri che non è il finale. Che la storia è qualcosa di diverso da quello che credi... forse perfino una storia vera. O forse no, non ci è dato sapere. Ma il finale cambia ancora. E finalmente puoi sorridere. Ma è un sorriso un po' amaro. Perché sai che spesso, nella realtà, non è con un sorriso che si conclude la storia.
Helena
Un viaggio che ha cambiato la sua vita, un incontro che l’ha cambiata per sempre. All’auge della sua età matura, Helena Artigas cerca di realizzare il suo sogno più grande: conseguire un dottorato. Per farlo, deve viaggiare fino a Madrid per seguire l’ultimo semestre all’Università Complutense. A scapito delle resistenze da parte dei familiari, è decisa a riuscirci. Lungo il tragitto, gli oggetti più preziosi che possiede cadranno nelle mani di uno sconosciuto. Non può neanche immaginare che quel contrattempo sarà l’inizio di un viaggio non solo verso un altro paese, bensì anche nell’intimità e autenticità del suo essere e le sue brame. Può darsi che il passato che si porta sulle spalle le sia di conforto; forse il futuro le si mostrerà favorevole… fino alla fine dei suoi giorni. *«Helena, una storia raccontata con l’h, la lettera muta, così come sono mute un’infinità di donne che tacciono le loro angosce e fanno loro colpe che non lo sono. Un romanzo tanto dolce quanto duro in cui l’illusione si scontra con la realtà, per poi concludersi in un modo insospettabile.» -Ildefonso Falcones, autore del bestseller La cattedrale del mare*
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilooovlibri 25 febbraio 2024È egoismo volersi riappropriare di se stesse?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows