Avendo un po' di sangue rodigino nelle vene, sono davvero felice di constatare che, con questa mostra, Rovigo è divenuta il centro dell'universo artistico di Tolouse Lautrec e degli altri pittori a lui connessi e che completano il percorso espositivo. Il catalogo non è da meno, affiancando riproduzioni di altissima qualità e risoluzione a commenti saggistici di estremo rilievo. Il volume è davvero rilegato e con carta interna di prima scelta/spessore, perché occorre un culturista per sollevarlo: scherzo, naturalmente, ma non aspettatevi rilegature floscie o pagine con riproduzioni sprimacciate di mera carta velina!
Henri de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901. Catalogo della mostra (Rovigo, 23 febbraio-30 giugno 2024). Ediz. a colori
Il volume indaga e presenta l’opera di Henry Toulouse Lautrec, artista francese tra i maggiori del post-impressionismo, uno dei più acuti e interessanti disegnatori del suo tempo, soffermandosi sul contesto culturale in cui operava, sull’ambiente parigino di fin de siècle, nel quale artisti realisti, impressionisti e simbolisti si incontravano, condividendo esperienze e momenti di vita quotidiana. Più di 200 opere, di cui 60 realizzate da Toulouse Lautrec, riconducono storicamente l’artista e i suoi colleghi nel più ampio ambito critico e artistico dell’epoca, rivelando affascinanti suggestioni e tangenze. Il volume accompagna la mostra a Palazzo Roverella, che prosegue l’indagine sulle grandi figure artistiche europee del XX secolo. Oltre ai saggi dei curatori il catalogo è arricchito dagli studi di Nicholas Zmelty sulla Grafica, di Johan Naldi su Les Arts Incohérents di Mario Finazzi sugli artisti spagnoli a Parigi tra ottocento e novecento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gattino Grigio 09 gennaio 2025Volume maestoso con stampa raffinatissima
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it