Heureux Qui, Comme Ulysse
Joachim Du Bellay (1522-1560) irruppe sulla scena letteraria parigina con il clamoroso manifesto d’avanguardia “Défense et illustration de la langue française”. A differenza del collega Pierre de Ronsard, Du Bellay ha ispirato solo una trentina di componimenti musicali. Con questo album Denis Raisin Dadre e il suo ensemble Doulce Mémoire celebrano il poeta angioino in occasione del suo 500º anniversario con opere dei principali compositori del periodo, tra cui Arcadelt (che scrisse nove chanson sui suoi testi), Lassus, Chardavoine e Verdonck. All’epoca si usava declamare poesie facendosi accompagnare da un musicista che improvvisava sulla lira, strumento e usanza importati dall’Italia. Denis Raisin Dadre ha deciso di rendere omaggio ai “poetry slammers” del Sedicesimo secolo coinvolgendo il loro moderno omologo, l’artista francese Kwal, di declamare alcuni sonetti di Du Bellay, tra cui il famoso “Heureux qui, comme Ulysse”.ysse.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it