Hey! Tonal
Hey!Tonal è il primo album di HEY!TONAL, un progetto guidato dai chitarristi, polistrumentisti e sound designer Mitch Cheney (Rumah Sakit, Sweep the Leg Johnny) e Alan Mills (Chiisai-oto). Ogni membro ha costruito l'album strumento per strumento tra il 2006 e il 2008 interessando una vasta area geografica che spazia da New York, Chicago, Florida, San Diego fino a Nantes in Francia. I principali collaboratori includevano Kevin Shea (Storm & Stress), Theo Katsaounis (Joan of Arc, Dead Rider) e Dave Davison (Maps & Atlases). Anche Kenseth Thibideau (Rumah Sakit, Sleeping People) e Julien Fernandez (Chevreuil) si sono uniti al gruppo in uno dei brani. Nel 2009 l'album è stato pubblicato da Africantape in formato CD; ora, Hey!Tonal è stato rimasterizzato da Carl Saff e stampato su vinile per la prima volta. Cheney inizialmente concepì HEY!TONAL come un progetto da intitolare "Drummers' Perspectives", e quel titolo provvisorio ne riassume l'etica. Ha avuto l'idea nel 2006 mentre utilizzava l'applicazione Reason per programmare i ritmi, sostituendo i campioni di batteria con suoni di chitarra e dulcimer. Si è ispirato a scrivere melodie costruendole sulla base ritmica delle percussioni come punto di partenza della composizione, contrariamente a quanto viene fatto abitualmente. Un incontro provvidenziale con Alan Mills portò un altro collaboratore a cimentarsi nel groviglio ritmico e melodico che ne risultava. I due arrivarono rapidamente a formare il nucleo di HEY!TONAL. Il concetto di base del loro processo compositivo derivava dall'esperienza di Cheney con il montaggio televisivo. I due hanno manipolato tutti i suoni catalogati come se fossero elementi visuali. Il risultato di questo approccio insolito è un disco sorprendente, pieno di delicate incongruenze nascoste nella musica; ad ogni felice incidente è stato meticolosamente dato uno scopo durante il mixaggio, batterie e chitarre malleabili intrecciate con una miriade di suoni improvvisati e modellati. L'impressione generale è di una spiegazione obliqua a un mistero irrisolto. Hey!Tonal esce con Computer Students e sarà la seconda della loro serie Anatomical Reissues, che dedica un riesame estetico e analitico a opere esistenti. Il disco è disponibile su doppio vinile bianco con tutti e quattro i lati a 45 giri. È confezionato all'interno di una fantastica copertina apribile completa di un poster di grandi dimensioni, il tutto contenuto in un packaging metallico che riflette l'etica futuristica della Computer Students.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it