Historia minima. Vol. 6: (2019-2020)
Nel sesto quaderno di Historia Minima, Stelio W. Venceslai attraversa il biennio 2019–2020, quando l'Italia cambia pelle due volte e l'Europa entra nella tempesta. Dalla diagnosi senza sconti sulla “fine” e sulla “tirannide” della democrazia, l'autore passa al laboratorio politico italiano – crisi di governo, partiti in declino, nodi strutturali (TAV, MES, giustizia, industria) – e alla scacchiera internazionale, tra Venezuela, Brexit e gli improvvisi capovolgimenti dell'era Trump. Poi arriva il contagio: pagine che, tra invettiva e ragionamento, fissano l'improvvisazione del potere, la paura collettiva, l'economia sospesa, la retorica della “ripartenza”. Un taccuino lucido e polemico, affilato come un editoriale e denso come un saggio, che chiede al lettore di “tornare a pensare” davanti al rumore di fondo della cronaca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it