Antonio Diodato è uscito nel 2024 con un album registrato dal vivo in studio dal titolo “Ho acceso un fuoco” con la collaborazione di vari musicisti che lo hanno anche accompagnato nel suo Tour annuale, soprattutto nei Teatri e nel quale l’artista pugliese ha rielaborato in chiave più intima ed acustica, ma allo stesso tempo anche più rock, alcuni suoi brani editi usciti nel corso degli ultimi 10 anni di carriera, più la presenza di due cover . E’ un disco fantastico, suonato in maniera superlativa e dove si nota la vera essenza sperimentale di essere degni di potersi far chiamare musicisti, ma con la M maiuscola. Ho goduto nei vari riascolti di questo disco della durata di circa tre quarti d’ora, lasciandomi coinvolgere da uno stile nel quale, la particolarità degli arrangiamenti accompagnati dalla vocalità fine e profonda del cantautore, mi hanno trasmesso l’idea che fortunatamente in questi tempi moderni dove la ricerca musicale è stata vergognosamente soppiantata dalla faciloneria delle canzonette rap, trap o trash tutte simili su Spotify e in streaming, esiste ancora gente in grado di creare un qualcosa di sublime e altamente professionale. Grazie Diodato !!! Grazie di esistere.
Ho acceso un fuoco (Live Studio Session)
“Ho acceso un fuoco (Live studio session)” (Carosello Records) è un’intensa raccolta di brani di Diodato, registrati dal vivo alle Officine Meccaniche, storico studio di registrazione milanese.
In uscita il 19 Aprile 2024, l’album contiene 11 tracce edite: 7 brani del repertorio di Diodato, che l’artista suona sempre nei suoi concerti, ri-arrangiati in una veste inedita; “Ti muovi”, il brano che l’artista ha presentato al Festival di Sanremo 2024 e che sarà per la prima volta disponibile su un supporto fisico; 2 cover, “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André, brano a cui l’artista è molto legato e che da anni ha fatto suo (lo ha anche portato come cover al Festival di Sanremo di quest’anno), e “Cucurrucucù Paloma” nella sua versione originale di Caetano Veloso, uno dei più grandi cantautori brasiliani di sempre.
L’album sarà disponibile in: vinile 180 grammi nero autografato e CD.
Nell’autunno 2024 Diodato sarà impegnato nel suo primo tour nei teatri, prodotto da Magellano Concerti.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonino Pellino 01 gennaio 2025Notevole esempio di cantautorato italiano fatto di ricerca e di raffinatezza
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it