Ho un sogno: bontà e perdono utopia la nonviolenza?
Questo libro attinge dalla ricerca storica, dalla filosofia e dalla poesia non già con l'intento di esporre un principio o di proporre un'ideologia, ma come per invitare alla riflessione sul tema che da sempre ha interessato gli uomini in quanto esseri pensanti e liberi: il tema dei mali che affliggono la società umana, ingiustizie e violenze palesi e nascoste, che si annidano talvolta persino nelle istituzioni. Lottare e sconfiggere il male è stata sempre una delle più alte aspirazioni degli uomini, è sempre stato il progetto dei sapienti. È legittimo chiedersi: "È utopia la nonviolenza o piuttosto è utopico persistere nell'idea e nell'intento di combattere le violenze con la violenza?" Platone afferma che senza il governo dei "filosofi" l'umanità non vedrà la fine dei suoi mali. I filosofi: tutti quelli che conoscono ed amano il bene ed operano per una cultura di pace, contrastando scetticismo e disperazione e riaffermando, con determinazione e fede religiosa e/o laica, la perfettibilità del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it